lllllllll

oggi è un bel giorno per morire

18 ottobre 2010

Eccoci, quanto di tempo!!!!, siamo rientrati a Okinawa dopo un mese trascorso sull’isola di Kakeroma.
Kakeroma è una piccola isola tutta montagna, dietro a ogni spiaggia, tra una costa rocciosa e l’altra, 4 o 5 case,  e se la spiaggia è grande anche un piccolo paese, come nel caso di Nishiamuro, il  paese dove abbiamo soggiornato, 60 case e un centinaio di persone: per ora, già, non ricordo se ve lo avevo raccontato, ma qui a Nishiamuro c’ero già stato durante un viaggio nel 2007, il paese è abitato da vecchietti, tra questi uno zio e una zia di Shizuyo, e da quel nostro viaggio a oggi se ne sono andati 5 di vecchietti, andati… non andati via, ma andati morti sepolti, in questo caso, in Giappone si fa così, morti bruciati, però.. dopo che erano morti, certamente, insomma capito, non ci sono più.
Il paese è simpatico, non c’e assolutamente niente, come c’è scritto su un manifesto pubblicitario,  kakeroma, non c’è niente, vieni a vedere il tramonto .
La filosofia dei vecchietti è questa, la mattina  si alzano con calma, preparano il the per gli antenati, colazione, poi fanno finta di lavorare nell’orticello dietro casa, un giro sulla spiaggia, una visita al vicino, gli uomini aprono lattine di birra e svuotano bottiglie di sake, a parte la postina che in quanto a bere credo che li batta tutti, che donna, da guinness dei primati.
 Poi viene l’ora del pranzo, quella della siesta, e anche quella del the, e siccome un po’ di movimento fa bene si va a giocare a gateball sino al tramonto.
È l’ora di cena, e dopo sul molo a prendere un pò di fresco,  suonare il sanshin e bere qualche bicchiere, magari con del pesce appena pescato,  eccò, questa è la giornata tipica dei miei amici vecchietti, mitici.
La nostra non era proprio cosi, un mese di duro lavoro, siamo stati ben retribuiti, ma ci hanno fatto sgobbare.
Shizuio non ne poteva più, ho dovuto portarla via, era come si dice arrivata,  così prima di rientrare a okinawa  ci siamo fermati in un'altra isola, molto piu piccola, Yoron,  20km quadrati… qui 4 giorni di relax, spiaggia, spiaggia  e ancora spiaggia, una favola, tutta un'altra isola, tutta un’altra storia.
L’isola ha  60 splendide spiagge, lo so perché le abbiamo visitate tutte, e in tutte eravamo soli, che meraviglia, già, come in una favola, però adesso siamo a casa, e qua è tutta un’altra favola, un casino.
Stiamo sistemando le ultime cose per poi, finalmente riprendere il viaggio.
Abbiamo fatto l’ultimo mercatino e siamo stati fortunati, venduto praticamente tutto.
Tutte le altre cose, vestiti scarpe penne matite una pentola e altre cose le abbiamo regalate, a noi non servono più.
Volete sapere cosa abbiamo fatto a nishiamuro, un poco di tutto, disboscato, sistemato i campi, arato, aggiustato porte, cambiato zanzariere alle finestre, riparato sedie, costruito manici per mazze di legno, rattoppato pavimenti, sistemato impianti elettrici, riparato lavatrici e frigoriferi, lavato piatti e pentole, camerieri, aiutato in cucina, partecipato ad alcune gare alla festa dello sport di kakeroma, aiutato nei preparativi di una festa , insomma tante cose,….. guardate le foto ……clicca qui.
Come vi dicevo ora siamo quasi pronti alla partenza del nuovo tour, prenderemo il traghetto sino a Kagoshima, e poi continueremo sino a Osaka via terra, potremmo arrivare direttamente a Osaka, ma due notti sul traghetto, uffiii, non ne abbiamo proprio voglia.
Qui a Osaka devo risolvere il problema del Carnet De Passage scaduto, quindi non so quanto tempo ci fermeremo.
A PRESTO 





Nessun commento:

Posta un commento