lllllllll

oggi è un bel giorno per morire

15 maggio 2011

A casa di Michael...

Una settima a casa di Michael, in Adelaide, che cosa stiamo facendo, quali novità, progetti..?
che volete che vi dica, qua il tempo ormai è bizzarro, cambia almeno 10 volte nella giornata, esci col sole mezz’ora dopo ti ritrovi sotto una valanga di pioggia…la temperatura si è abbassata ulteriormente e quando va bene sta intorno ai 17 gradi, tira vento e in tenda ora sarebbe davvero un poco scomodo, una fortuna avere questo appartamento.

Venerdi scorso mi accorgo per puro caso, che la falsamaglia della catena è spezzata e manca la clips di chiusura,  pensare che l’avevo controllata il giorno prima, non fa niente, ho un ricambio, anzi pensavo di avere il ricambio…umhhh… dovrò addrizzare questa, sapete non c’è niente che non riesca a fare con l’aiuto di un martello, due colpetti ben dati ee.. è tornata come nuova.   Probabilmente un “or”, un gommino di tenuta non ha fatto bene il suo lavoro, uno dei due perni era arrugginito, nonostante la catena della poderosa sia lubrificata continuamente da un sistema automatico di mia costruzione.

Finalmente dopo tanto girare ho trovato in un negozio di attrezzatura e vestiario da campeggio un paio, l’unico che avevano fortuna della mia misura, di anfibi militari, sono usati ma praticamente nuovi, a solo 29 dollari, i miei piedi ringraziano.
Ho cambiato le pastiglie del freno posteriore alla poderosa, anche questa volta le ho sfruttate…un pochino oltre il limite…mi sembra.
                                                   
                                                   







 Che altro…ah, una sera tornando dopo una cena con una nostra amica francese facendo inversione in una strada in salita a credo 3 km l’ora, mi sbilancio e cadiamo, risultato specchio dx. divelto e carena rotta.  Nessun danno per noi, ma per risollevare la poderosa ora a ruote all’aria su questa strada in pendenza abbiamo dovuto aspettare l’arrivo di un’altra macchina.  Fortuna vuole che quella sera avevamo la lampada da camping fuori dalle valige così Shizu ha potuto subito segnalare il nostro incidente agitandola in mezzo alla strada buia.

Domenica con Michael siamo andati al museo e dopo al giardino botanico, lì ho fatto rifornimento di salvia, origano, rosmarino, peperoncino, ho raccolto anche delle ottime fragoline di bosco che Michael e Shizu hanno subito mangiato…poi supermercato e per cena canguro con verdure, pane con olive e rosmarino, il tutto cotto nel barbecue del residence e ho anche insegnato a Michael a fare la bruschetta.
                                                   




                                                   
 Da Greg alla raccolta del rabarbaro abbiamo finito, non gli serve più aiuto, anche la ragazza francese è andata via, ok staremo ancora ad Adelaide, il tempo che mi arrivi la nuova patente di guida e poi verso
nord..oppure ovest…chissà.
Credo ieri o qualche giorno fa ho comprato finalmente la batteria per il mio pc, ho ricaricato la chiavetta per internet e ho riparato e modificato la lampada da camping che non funzionava più, da dopo che era finita sott’acqua, e ho anche smontato e pulito la videocamera, ricordate, anche lei finita sotto.
                                                   





Ma chi è Michael e come lo conosciamo?…. Michael  è tedesco, un ragazzo di 22 anni universitario, e stava facendo uno stage o qualcosa di simile presso la ZF in Germania, un azienda che progetta e costruisce,
tra le altre cose, componenti aftermaket auto,  ammortizzatori, cuscinetti trasmissioni.. e altri , anch’io nella mia officina in Sardegna utilizzavo i ricambia ZF, precisione e affidabilità tedesca,  fa qualcosa anche in campo motociclistico, l'aprilia, la moto monta una sospensione ZF. 
Gli si presenta l’occasione di passare 6 mesi pagato e spesato in Australia presso una succursale della ZF, non ci pensa ne un minuto, e ora è qua.   Gli hanno messo a disposizione un appartamento in questo residence, c’è la piscina con idromassaggio riscaldata, la palestra la sauna un campo da tennis, il giardino con barbecue tavoli  e ombrelloni, e lui ora lo divide con noi, una pacchia.

 Come ci siamo conosciuti, il caso…è stato il giorno che siamo andati a comprare gli stivali, non trovo parcheggio, qua per le moto non c’è né molti…strano, a pagamento io non la metto e cosi finisco per sistemarla in un angolo della strada, proprio davanti alla bici di Michael.
 Michael  non passa mai in questa strada, ma oggi dopo il lavoro aveva voglia di sushi e il locale dove va sempre era chiuso, cosi è capitato qua, dove appunto c’è un altro sushi bar.

Esco dal negozio e vedo un ragazzo chinato a guardare il percorso disegnato sulle nostre valige con un libro in mano che trascrive l’indirizzo della nostra pagina web…e  sapete dove? sull’ultima pagina del libro che aveva appena finito di leggere,  long way round, di Ewan McGregor & Charley Boorman .

Michael è appassionato di moto, a casa sua a Monaco ha un KTM, ho visto alcune sue foto, devo dire che se la cava benino, e di viaggi in moto, il suo sogno… e dai… ma il giro del mondo…naturalmente in moto.
Cosi iniziamo a parlare, al ragazzo brillano gli occhi mentre mi ascolta raccontare, e ci chiede, ma dove andare a dormire, dice se vi va potete stare da me, ho la casa vuota almeno per una settimana…


E allora dai andiamo, ed eccoci qua, ora vi lascio, vado una mezz’ora nell’idromassaggio, adoro stare spaparanzato dentro l’acqua con le bollicine, a presto  bye bye.