lllllllll

oggi è un bel giorno per morire

16 agosto 2009

DAY91 ...raccolta nocciole...

Dopo  colazione, mentre Shizuyo rattoppa, questa volta i suoi jeans, io facci alcuni lavori alla poderosa.
Prima cosa modifico le pastigle dei freni, cosi da averle pronte quando dovrò cambiarle, poi pulisco il filtro dell’aria, cambio una lampadina, regolo l’interruttore dello stop, riparo il filo della presa 12 volt, mi bruciava sempre il fusibile, riempio il serbatoio olio della lubrificazione catena, e per oggi basta, domani compro l’olio voglio fare il cambio, quest’olio ha 20000 km, purtroppo non ho trovato il filtro, la poderosa si dovrà accontentare.
È quasi mezzogiorno, eravamo daccordo con Yasar che andavamo su in collina dove lui ha un noccioleto a dare una mano per  la raccolta.
Su in collina, già ci sono i suoi 2 figli con la sorella il cognato il vecchio padre  di 80 anni e un amico .
Quando arriviamo, si prepara il pranzo, ottimo e abbondante, riso pollo con patate, pomodori, insalata, melone yogurt e uva.
Pochi minuti di riposo poi di nuovo alla raccolta, è abbastanza faticoso il terreno è in pendenza , e  non sono molto organizzati, anzi si puo dire che sono molto improvvisati.
Il nonnino è una vera forza, sale sugli alberi come un ragazzino, incredibile.
Noi alle 5 andiamo via, dobbiamo collegarci, vogliamo vedere se i nostri passaporti si sono mossi.
Peccato ancora sono ad Istambul, arriveranno domani sera o martedi mattina.
Torniamo in tenda, il sole non c’è più, facciamo la doccia e l’acqua ha una temperatura……sicuramente sempre piu calda di quella che useremo in siberia, commento con Shizuyo.
Siamo ancora pieni dall’ottimo pranzo, ma la vista di una perfetta zucca davanti la nostra tenda, che dire …la prendo e la taglio, stasera zuppa di zucca, solo zucca.
 Ho già  tutto sul fuoco quando … arriva Shizuyo con una perfetta  piccola tonda zucchina, e adesso… scoperchio,  c’e ancora un po di posto, stasera zuppa di zucca e zucchina.
Dopo cena siamo invitati per un dolce tipico in casa di Yasar, vogliono vedere le foto e il video della giornata, che serata.
Siamo stanchi, soprattutto mentalmente, rientriamo in tenda e ci rilassiamo con camomilla e biscottini.